Tu sei qui

L'Istituto

 
  2° CIRCOLO DIDATTICO
  “Don Saverio Valerio”
  Via Sandro Pertini nr. 2
  70024 – GRAVINA IN PUGLIA (BARI)
  (Segreteria) Tel.: 080-326-4291
  (Direzione e Fax): 080-326-4145
  E-mail istituz.: baee110009@istruzione.it
  E-mail cert.: baee110009@pec.istruzione.it
  Cod. Mecc. BAEE110009
  Codice Fiscale: 82014350720
  Codice Univoco d’Istituto: UFP767
 

 

 

Il 2° Circolo Didattico "Don Saverio Valerio" si trova nella zona sud della città, nei pressi della chiesa di San Sebastiano.

E' composto dalla Scuola Primaria "Don Saverio Valerio" e dalle Scuole dell'Infanzia: "Don Saverio Valerio", "San Sebastiano", "H. C. Andersen""Giovanni Paolo II".

Nel plesso "Don Saverio Valerio", sede del Circolo, sono ubicate la Scuola Primaria  e la Scuola dell'Infanzia.

Le Scuole dell'Infanzia "San Sebastiano", "H. C. Andersen" e "Giovanni Paolo II" sono ubicate negli omonimi plessi, rispettivamente, in via Aspromonte n. 2 (vicino alla chiesa di San Sebastiano), in via Trento n. 28 (nei pressi della Pretura) e in via Guardialto piccolo n. 3 (nei pressi della chiesa Buon Pastore). 

Il Circolo serve essenzialmente i seguenti quartieri: San Sebastiano, Salsa-Prebenda e Guardialto.

Si tratta di quartieri di varia tipologia in quanto il primo comprende il Centro Storico e il quartiere San Sebastiano, l'altro (Salsa-Prebenda) è un quartiere recente tutt'ora in fase di espansione mentre l'ultimo è un quartiere urbanizzato negli anni '80 (Guardialto) con espansione nella zona alta.

Ne consegue una variegata composizione familiare: famiglie residenti nella zona da molto tempo, giovani coppie trasferitesi di recente, famiglie extracomunitarie domiciliate nel centro storico e nella periferia.

Gli alunni provengono quindi da contesti familiari differenti da un punto di vista socio-culturale, quasi tutte le famiglie sono comunque orientate a collaborare con la scuola nelle sue diverse iniziative.

Il nostro Istituto sensibile alle necessità delle famiglie ha sempre sviluppato soluzioni alternative per rispondere alle esigenze dell'utenza, tra l'altro, a partire dall'anno scolastico 2009-2010 la Scuola Primaria "Don Saverio Valerio" ha applicato, oltre all' Orario Normale delle lezioni, anche l' Orario a Tempo Pieno con la fruizione del servizio di mensa scolastica nell'armonioso refettorio della scuola.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.