Tu sei qui

Show your love

Show your love

(a.s. 2018/19)

Anche quest’anno la nostra scuola partecipa ai gemellaggi elettronici eTwinning in collaborazione con vari paesi europei partners, nell’ottica dell’Internazionalizzazione della nostra Istituzione Scolastica e dell’apprendimento, da parte degli alunni, delle otto competenze chiave di cittadinanza europee.

Si è cercato di coinvolgere, nelle varie attività, tutti gli alunni, sia della Scuola dell’Infanzia che del Biennio e del Triennio della Scuola Primaria.

Il progetto “ Show your love” ha coinvolto le  Inss. Battezzato Giacomina, D’Agostino Angela, Ferrante Felicetta della Scuola dell’Infanzia e le Inss. Raffaella De Marinis , Grazia Lavolpe, Francesca Leone, Grazia Ragone, Rosa Maria Silvestri , Antonella Tragni e la Fus. Ins. Rosalia Petrocelli della Scuola Primaria. Lo scopo del  progetto è stato quello di considerare l’amore come una profonda emozione che pervade tutta la nostra esistenza, perciò gli alunni sono stati incoraggiati e motivati a mostrare cura ed affetto agli amici, essere più consapevoli  ed affettuosi nei confronti delle persone anziane, del mondo animale e naturale, anche con comportamenti di  protezione e cura verso l’ambiente. Tutto ciò ha contribuito a rafforzare la cooperazione a diversi livelli: tra  alunni e alunni e alunni e docenti.

La scansione temporale del progetto è stata la seguente:

Settembre: valutazione iniziale attraverso la compilazione di questionari, presentazione delle scuole partner,  progettazione di loghi e poster per scegliere il logo e il poster del progetto

Ottobre/Novembre: dimostrazione di amore verso gli animali (creazione di poster,  manifesti, disegni, stesura di poesie, allestimento di rifugi, offrire cibo agli animali abbandonati)

Dicembre/Gennaio: dimostrazione di amore verso gli amici e le persone anziane (scattare foto, scrivere poesie e lettere, visite alle persone anziane)

Febbraio/Marzo: dimostrazione di amore verso  la natura (scrivere poesie e lettere, scattare foto, disegni, piantumazione, cura del giardino e/o piante)

Aprile/Maggio : Valutazione finale del progetto attraverso la compilazione di questionari.

I risultati finali:

Gli alunni hanno imparato a mostrare rispetto ed amore verso tutti gli esseri viventi  e le persone che fanno parte della loro vita: amici, familiari, insegnanti. Hanno mostrato di aver appreso maniere più gentili ed educate nei confronti delle persone anziane e maggiore attenzione e cura nei confronti della natura, attraverso atteggiamenti  più consapevoli per la salvaguardia della natura. Nel Twinspace sono presenti tutti i materiali relativi al progetto:

https://twinspace.etwinning.net/69869/home

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.