Tu sei qui

Let's walk on the paths of tradition…

"Let's walk on the paths of tradition…"

(a.s. 2018/19)

 

Il progetto Let's walk on the paths of tradition… ha coinvolto le  Inss. Cellamare Teresa, Concetta Messina, Concetta Romano e Antonia Veneziano e la Fus. Ins. Rosalia Petrocelli della Scuola Primaria. Lo scopo del progetto è stato quello di condurre gli alunni alla scoperta del proprio patrimonio culturale e della propria identità e operare il confronto con gli altri paesi europei per cogliere, attraverso lo sviluppo del pensiero critico, analogie e differenze.

Il progetto ha avuto avvio il 1° Ottobre, in occasione della Giornata mondiale degli anziani, con la visita di una nonna a scuola, che ha realizzato una bambola di pezza come si faceva una volta. La nonna raccontando agli alunni una storia del passato ha stimolato l'interesse degli alunni per la vita degli anni scorsi. Attraverso la bambola, personaggio mediatore del progetto, i bambini hanno scoperto i giochi tradizionali, le  fiabe, gli oggetti di uso quotidiano, le danze, i canti tradizionali, i costumi e i proverbi, le ricette della nonna; sviluppato le abilità orali e scritte, familiarizzato con le nuove tecnologie.

I risultati finali:

Attraverso le attività progettate gli alunni hanno conosciuto le abitudini e le tradizioni del proprio e degli altri paesi con cui hanno collaborato, hanno fatto amicizia, giocato, lavorato insieme ed alla fine si sono resi conto che molti sono gli  elementi culturali comuni a tutti i popoli.

Nel Twinspace sono presenti tutti i materiali relativi al progetto:

https://twinspace.etwinning.net/70098/home

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.